sabato 11 agosto 2018

Torta salata con zucchine e panna

Il piatto salvacena per eccellenza. Anche quando fa caldo, troppo caldo per spignattare, con pochi minuti di forno acceso (e finestre spalancate). L'altra sera questa torta è stata davvero la nostra ancora di salvezza.
Aspettavamo il camion del pellet per le 16.30 del pomeriggio. Alle 18.30 ancora non era arrivato e in quel momento ho deciso di guardare nel frigorifero se c'era qualcosa di veloce per cena. Un rapido sguardo, melone, prosciutto, sfoglia pronta, uova e zucchine.
Il melone lo avevamo già mangiato a pranzo e noi potevamo anche fare il bis ma per Viola ci voleva qualcosa di diverso. Ho acceso il forno, spalancato ogni finestra spalancabile e preso gli ingredienti in frigorifero. 
Tempo 35 minuti, cottura compresa, avevo la cena pronta per tutti e tre. E mi ha salvato davvero visto che il camion è arrivato alle 19.30 e noi abbiamo finito alle 21.40 di sbancalare e mettere a posto i sacchi di pellet per il prossimo inverno (Viola alle 19.15 aveva già il pancino bello pieno).

Eccovi la ricetta, veloce e facile da realizzare. Ottima sia calda in inverno, tiepida e fredda in estate.
 

Ingredienti
  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 3 zucchine
  • 1 cipolla
  • 1 spicchio di aglio (io di Vessalico)
  • 1 confezione di panna da cucina
  • 2 uova intere
  • sale e pepe
  • olio
Procedimento

Accendete il forno a 200° ventilato.
Lavate le zucchine e tagliatele a rondelle. Fate soffriggere in padella la cipolla insieme all'aglio. Aggiungete le rondelle di zucchine e fatele saltare un po'. 
Srotolate la sfoglia e mettetela dentro una teglia lasciando la carta forno sotto. Bucherellate la superficie della pasta. Quando le zucchine sono leggermente rosolate mettetele dentro una ciotola insieme alla panna e alle uova (eliminate lo spicchio di aglio). Regolate di sale e pepe e mescolate bene. Versate il ripieno dentro la sfoglia e infornate.
Io preferisco lasciarla scoperta, se invece preferite fare una torta salata coperta dovrete utilizzare un ulteriore rotolo di sfoglia per coprire. 

A presto!!

Elisa

Nessun commento: