martedì 13 febbraio 2018

Cavolo verza o cappuccio in umido, contorno veloce e light

Ho una gran fortuna, avere un papà con un fantastico orto in cui coltiva tantissime cose buone. Verdure sempre fresche, genuine e soprattutto buone!! Se qualcuno di voi ha l'orto o ha la fortuna di avere qualche amico o parente che ne ha uno saprà sicuramente di cosa sto parlando. Le verdure dell'orto sono sempre più gustose di quelle comprate al supermercato. Ovviamente anche noi acquistiamo frutta e verdura al supermercato, non è che nel nostro orto nasca proprio tutto, anche perché siamo in montagna e magari alcune cose tardano ad arrivare, per cui in attesa dei nostri raccolti ci rivolgiamo anche noi al reparto frutta e verdura dei supermercati o negozietti.
L'altro giorno mio papà è arrivato in casa con una cassetta di plastica e dentro due bellissimi cavoli. Avevo già la cena pronta per cui ho rimandato al giorno dopo la realizzazione di questa ricetta. Si tratta di un modo veloce e light di cuocere cavoli verza o cappuccio. Se non siete a dieta potete anche decidere di aggiungere della salsiccia o delle costine, li renderete ancora più buoni.




Ingredienti
Cavolo Cappuccio o Verza
Cipolla
Olio EVO
Dado Vegetale
Acqua



Procedimento
Eliminate le foglie più esterne del cavolo e tagliatelo a fette sottili. Sciacquatelo velocemente sotto l'acqua e fate scolare. In una pentola antiaderente fate soffriggere leggermente la cipolla tagliata a striscioline (io abbondo sempre perché a noi piace molto, se piace anche a voi potete metterne anche una intera). Quando la cipolla inizia a colorarsi aggiungete i cavoli tagliati e fate rosolare un po'. Dopo 3-4 minuti aggiungete il dado vegetale e due bicchieri di acqua. Coprite e fate cuocere a fuoco dolce per 30 minuti circa. Ogni tanto ricordatevi di mescolare e di aggiungere acqua bollente se necessario. La quantità di acqua dipende molto dal cavolo.


Buon Appetito!!

Nessun commento: