martedì 20 febbraio 2018

Carnevale, tempo di bugie!!

Domenica sono venuti a trovarci nostra cognata e i nostri allegrissimi nipotini. Due gemelli di quasi 6 anni e una signorina di quasi 8. Sommati alla nostra piccoletta di quasi 6 anni avevamo in casa un clima davvero festoso!
Da zia golosa quale sono ho deciso di preparare le bugie per avere un dolce a tema con il Carnevale a cui siamo andati nel pomeriggio.
Sabato pomeriggio ho approfittato della lezione di pittura di Viola per chiudere in casa il marito e insieme a lui preparare queste delizie!
Di solito uso la ricetta collaudata da secoli, quella che usava la mia mamma quando era bambina e che le aveva passato una sua cara amica, tant'è che sui nostri ricettari è riportata come "Bugie di Miriam", il nome dell'amica in questione.
Sabato però ho voluto provare una versione che avevo visto numerose volte su uno dei miei blog di cucina preferiti, Arabafelice in cucina!.
Sono mesi, anzi, anni che osservo questa ricetta ripetendo tra me "La prossima volta provo questa..." ma ogni volta una vocina dentro di me diceva "No! Le bugie sono solo quelle di Miriam!".
Questa volta però non ho dato retta alla vocina (e secondo me ho anche scoperto da dove arriva quella vocina) e ho provato! Il risultato? Le bugie più buone che io abbia mai assaggiato! Sono finite in un attimo, ne avevo portato anche un vassoio alla mia amica e suo marito che le hanno definite stratosferiche!
Siete pronti? Sotto le foto la ricetta!!





Le Phrappe dell Arabafelice in cucina!

Ingredienti
(Vi indico qui le dosi usate da me, la ricetta però è identica all'originale, ho solo aumentato le dosi)

400 gr di Philadelphia (io ho usato formaggio spalmabile Eurospin)
340 gr circa di farina 00
4 pizzichi di lievito istantaneo per dolci
zucchero a velo per la copertura

Procedimento
In una ciotola impastate il formaggio spalmabile con la farina setacciata insieme al lievito.
Impastate fino ad ottenere un panetto morbido ed elastico come quello della pasta fresca.
Fasciate nella pellicola e lasciate riposare per 30 minuti.
Una volta passato il tempo di riposo prendete il panetto e se è diventato troppo morbido impastate ancora aggiungendo farina.
Procedete come per la pasta fresca ad effettuare i vari passaggi nella macchina per la pasta.
Due passaggi al primo scatto, due al terzo, due al quinto e infine uno al sesto. Io ho una macchina imperia con motore, mi sono fermata ai due passaggi al quinto senza andare al sesto perché la sfoglia diventava talmente sottile da rompersi nella manipolazione. Il mio consiglio è di provare, se vedete che al sesto scatto la pasta si rompe fermatevi pure al secondo giro del quinto scatto.
Una volta stesa passate a tagliare delle strisce con la rotella per pasta e incidete il centro di  ogni striscia con un taglio fatto sempre con la rotella.
Friggete in abbondante olio bollente, scolate bene, fate riposare su carta assorbente e una volta intiepidite spolverizzate di zucchero a velo.
Noi le abbiamo fritte con la friggitrice (classica, non ad aria) e abbiamo impostato come temperatura dell'olio 170°.

Buon appetito!

Elisa

Nessun commento: