venerdì 30 marzo 2018

Torta con Crema al latte e Pesche

Ad ogni compleanno in famiglia il mio compito è la torta.
Ognuno ha le sue preferenze, chi con la crema, chi con la crema al cioccolato, chi la Sacher e chi invece vuole la frutta, e a me ogni volta tocca inventare qualcosa di diverso per accontentare tutti... sia chiaro, lo faccio con piacere e mi diverto!
La scorsa estate ho preparato la torta per il compleanno di mio papà e per una volta ho deciso di accontentare anche chi appunto non ama il cioccolato. Per cui una buona torta di base, una delicata crema al latte, delle pesche dolci e mature e della frutta fresca. La torta era sublime, la crema ha assorbito il sapore delle pesche ed è diventata una vera crema alle pesche, un successone!


Vi posto qui la ricetta della crema e il procedimento per farcirla, per il pan di spagna potete tranquillamente usare la vostra ricetta. Io non amo molto il pan di spagna, di solito uso la ricetta di una torta allo yogurt molto semplice di cui vi metterò la ricetta nelle prossime settimane, a volte invece, non mi vergogno affatto di dirlo, ho usato una base per torta confezionata tagliata a strati, il risultato è sempre stato soddisfacente.

Ingredienti

Crema
1/2 litro di latte
50 grammi di farina
65 grammi di zucchero
1 bustina di vanillina

Altri Ingredienti
Pesche (volendo potete usare quelle sciroppate)
Frutta per decorare (nel mio caso uva e fragole)
Panna Montata

Procedimento

Per la crema dovete far scaldare il latte nel microonde. In un pentolino intanto mescolate zucchero, vanillina e farina. Quando il latte è caldo aggiungetelo al composto a cucchiaiate, mescolando intanto per non far formare grumi. Una volta aggiunto tutto il latte mettete il pentolino sul fuoco e cuocete continuando a mescolare. Quando la crema si sarà addensata spegnete e mettete a raffreddare.

Per comporre la torta tagliate la base in due o tre strati. Bagnate la torta con una bagna a base di acqua e zucchero o con del semplice latte, se invece non ci sono bambini potete anche usare una bagna alcolica. Farcite con la crema e sopra la crema disponete le pesche tagliate a fettine sottili sottili, coprendo tutta la superficie. Ripetete nel caso abbiate optato per i tre strati. Una volta coperto bagnate anche il coperchio della torta con la bagna e poi ricoprite con la panna montata. Decorate con la frutta rimasta e conservate in frigorifero almeno un paio di ore. Estraete la torta dal frigo 20 minuti prima di servirla (in estate non è necessario).

Fatemi sapere se la farete, vi assicuro che è strepitosa!!

A presto!!

Elisa

Nessun commento: