giovedì 8 marzo 2018

Cinghiale in umido...

Oggi voglio svelarvi un segreto. Amo molto cucinare e sperimentare, solo in alcuni casi mi faccio da parte. Quando? Quando c'è da cucinare la carne. In questo caso in casa il vero cuoco è mio marito. Soprattutto per arrosto e cinghiale in umido. Quest'ultimo in casa non manca mai perché mio papà è cacciatore e in inverno facciamo una buona scorta nel freezer.
Oggi voglio condividere con voi la ricetta che usa mio marito per prepararlo. Se non conoscete cacciatori che possano darvene un pezzo in regalo potete acquistarlo, ormai si trova facilmente in molte macellerie.




Ingredienti
1 kg circa di polpa di cinghiale
1 cipolla bianca o dorata
2 spicchi di aglio
1/2 bicchiere di vino bianco o rosso
2 rametti di rosmarino
2 rametti piccoli di salvia
Noce moscata qb
Olio EVO
4 chiodi di garofano
5-6 bacche di ginepro
1 punta di cucchiaino di cannella
Sale e pepe qb
Brodo (vegetale o di carne)

Se utilizzate carne fresca non surgelata dovete lavare e "far dare l'acqua" alla carne. Lavatela per bene sotto acqua corrente, poi asciugatela, tagliatela a pezzetti e mettetela in pentola. Accendete il fuoco e mescolate. Gettate via l'acqua che si creerà e continuate fin quando non ne rilascerà più.

Se invece utilizzate carne surgelata fatela scongelare in frigorifero tutta la notte e una volta sgelata tagliate a pezzetti la carne.

Da qui in poi la ricetta è identica per entrambi i tipi di carne.

Fate soffriggere cipolla e aglio in olio evo, una volta imbionditi aggiungete la carne e fatela rosolare bene. Sfumate con il mezzo bicchiere di vino e aggiungete il brodo fino a coprire la carne.
Aggiungete tutte le spezie, il rosmarino e la salvia e lasciate cuocere a fuoco lento per circa due ore. 

Una volta finito potete decidere di servirlo con un piatto di polenta gialla oppure con della verdura come contorno.

Buon appetito!!

Elisa ( e Marco, il cuoco)

Nessun commento: