martedì 30 settembre 2014

Birra Flea, amore artigianale!

Ciao a tutti,
come accennatovi qualche giorno fa oggi vi parlo di


Inizierei dandovi qualche informazione in generale. Il Birrificio Flea è sito in provincia di Perugia, precisamente a Gualdo Tadino.
Scommetto che avete già sentito nominare questa località, soprattutto per le rinomate acque di Gualdo Tadino. Con queste acque nasce Birra Flea. Il nome di questa Birra deriva dalla Rocca Flea, uno degli esempi di architettura fortificata italiana del Basso Medioevo, che si erge nella parte alta di Gualdo Tadino e da lassù domina il centro urbano.
Come dicevo Birra Flea nasce da queste acque e da un'accurata selezione di malti prodotti all'interno dell'azienda agricola stessa.
Sono birre particolari, per gli amanti del genere. Vengono prodotte utilizzando esclusivamente malto d'orzo e frumento, non vengono filtrate o pastorizzate ma vengono rifermentate all'interno delle bottiglie in modo da preservarne le caratteristiche organolettiche originali senza usare conservanti o additivi chimici. In poche parole questo metodo di produzione ci consente di assaggiare la vera birra, senza che sapore e gusto vengano corretti o modificati da prodotti chimici e aggiunti in seguito.

Personalmente ho potuto testare con piacere tutte e 4 le birre del Birrificio Flea, e sono rimasta davvero colpita dalla loro bontà.

Vediamo però quali sono le varie birre prodotte dal Birrificio Flea.

La Birra Federico II


Questa è la birra piaciuta di più a mio marito. Si tratta di una chiara doppio malto prodotta con malto d'orzo 100%. Come potete vedere nella nostra foto noi l'abbiamo gustata con un piatto di salumi e formaggi, ma può essere abbinata a piatti di pesce, di carni bianche o anche una semplice ma sempre buona pizza.

La Birra Costanza


L'altra chiara della selezione Birre Flea. Anche lei prodotta con malto d'orzo al 100%, viene definita Speciale. E lo è davvero. Ha un gusto fresco, leggermente fruttato, non troppo amara. Davvero un'ottima birra artigianale. L'abbiamo usata durante un aperitivo organizzato a casa nostra, insieme alla Bianca Lancia, varietà di cui vi parlerò tra poco. Piaciuta molto a tutti.

La Birra Bianca Lancia


Eccola qua, la bianca del Birrificio Flea. Sono sincera, non avevo mai assaggiato una birra bianca, Questa è stata la prima e non mi ha affatto delusa! Prodotta con malto d'orzo e frumento ha un gusto fresco e come la Costanza non è troppo amara. A causa del suo essere leggermente acidula e speziata ha un sapore particolare che l'ha resa davvero molto interessante ai miei occhi. Come dicevo prima l'abbiamo usata durante un aperitivo con alcuni ospiti e un paio di loro l'hanno molto apprezzata per le sue caratteristiche.

La Birra Bastola


La mia preferita! Amo le birre rosse, le trovo superiori a tutte le altre e questa non deluderà le vostre aspettative.
Prodotta con malto d'orzo al 100% ha un gusto intenso, leggermente amaro e con retrogusto di caramello e nocciola. Vi consiglio di gustarla abbinandola ad un secondo di selvaggina, tipo un bel piatto di cinghiale in umido, oppure con salumi o formaggi stagionati.

Purtroppo non ho molte foto scattate da me ma ahimè ho avuto la fotocamera fuori uso per un po' per via della batteria che aveva smesso di funzionare. Per mostrarvi la bellezza delle bottiglie e della grafica scelta ho preso in prestito le foto dal sito del Birrificio Flea, qui sotto vi posto invece un collage delle foto fatte da me con il cellulare, perdonate la bassa qualità.
Nel collage potrete vedere la foto del pacco appena arrivato, le birre contenute nello scatolone e infine la birra, precisamente la Birra Federico II.


Se vi piacerebbe assaggiare queste buonissime birre, e io ve lo consiglio davvero, potete visitare il sito internet del Birrificio Flea e il loro shop online dove oltre alle Birre Flea potrete trovare anche simpatici gadget.
e-shop
sito web

A presto con altre novità!!

Elisa

1 commento:

concetta vitulano ha detto...

ottime anche da regalare! ti aspetto nel mio blog :)