giovedì 8 maggio 2014

La festa della Mamma si avvicina...

come ogni anno, la seconda Domenica del mese di Maggio festeggiamo la Festa della Mamma...
Ma vediamo un po' quando è nata questa festa e per quale motivo...

La Festa della mamma è nata nel 1870 negli Stati Uniti, dove nel mese di Maggio Julia Ward Howe, attivista pacifista e abolizionista, propose di istituire il Mother's Day for Peace (Giornata della madre per la pace) come giorno di riflessione contro la guerra. Purtroppo non ebbe il successo sperato e solo nel 1908 venne celebrato per la prima volta il Mother's Day (Giornata della madre) da Anna Jarvis in onore della madre, una attivista a favore della pace.
La celebrazione del 1908 riscosse più successo e nel 1914 il Presidente Woodrow Wilson ufficializzò la festa, che ricorre da quel giorno la seconda domenica di maggio ogni anno. Una festa per dimostrare amore e gratitudine per le madri. Con il passare del tempo la festa si è diffusa nel resto del mondo e si è evoluta in una festa commerciale.

In Italia la Festa della Mamma venne introdotta nel 1956 da Raul Zaccari, senatore e sindaco di Bordighera, e venne celebrata appunto a Bordighera la seconda domenica di maggio del 1956.
L'anno successivo Don Otello Migliosi decise di celebrare la Festa a Tordibetto di Assisi, dando un valore più religioso e cristiano.
Nel dicembre del 1958 Zaccari e altri senatori presentarono al Senato della Repubblica un disegno di legge per ottenere l'istituzione della festa della mamma a livello nazionale.

Personalmente per la Festa della Mamma ho sempre realizzato un pensiero per la mia mamma, e da un paio di anni ho la fortuna di festeggiare anche io questa bellissima festa... la mia bimba è ancora piccolina percui non ho ancora ricevuto regalini realizzati da lei, ma sono sicura che quando sarà più grande anche lei realizzerà tante cose carine per me.

Quest'anno per la mia mamma non ho ancora realizzato nulla anche se la festa è tra 3 giorni... questo periodo è stato un periodo un po' pieno e non sono riuscita a far molto ma spero di riuscire tra domani e sabato a realizzare quello a cui ho pensato... che cosa?? Vabeh, a voi posso dirlo, intanto la mia mamma non va a gironzolare online percui non lo scoprirà.. ;)
Ho deciso di decorare una scatola di balsa con della stoffa, una stoffa che le piacerà tantissimo dato che è un tessuto decorato da fiori di lavanda, che mia mamma adora.

Appena sarà pronta vi mostrerò le foto qui sul blog.. :)

E voi cosa realizzerete per le vostre mamme?? Fatemi sapere!

A presto!

Elisa


Nessun commento: