giovedì 8 maggio 2014

Un po' di dolcezza con i Croissant sfogliati!

 Da diverso tempo mi girava per la testa l'idea di fare i croissant sfogliati fatti in casa... Di solito li preparavo con la sfoglia pronta ma devo dire che dopo aver provato questi il risultato non è paragonabile. ;)
Vi basti pensare che ne ho fatti 16 l'altro ieri, cotti alla sera alle 19.30 e stamattina nel forno ce ne sono solo 3.....
Comunque come vi dicevo ci pensavo da tempo e 3 anni fa circa un'amica mi aveva passato una ricetta che lei usa spesso, però i giri alla sfoglia mi terrorizzavano... poi un'altra amica mi ha dato un consiglio per evitare i giri della sfoglia, si tratta di sovrapporre vari strati di sfoglia, una cosa molto più veloce e soprattutto meno complicata secondo me... Ho messo insieme i due consigli (modificando la ricetta e diminuendo il burro di più della metà) e ho ottenuto dei cornetti fantastici! Tanto che mio marito quando li ha visti ha esclamato "dove li hai comprati??", un'amica mi ha detto che sembrano comprati in pasticceria e in tante mi hanno chiesto la ricetta.
Visto l'enorme successo ottenuto ho deciso di proporvela anche qui sul blog e spero che vi piaccia.

Iniziamo dalla foto del risultato finale!


Invitanti vero?

Passiamo agli ingredienti

Prima fase:
80 gr farina 0
15 gr di zucchero
1 bustina di lievito di birra in polvere (o 1 cubetto)
100 gr di acqua
160 gr di latte


Seconda fase:
480 gr farina 0
30 gr di zucchero (aggiungetene tranquillamente altri 30 gr se li volete dolci come quelli del bar)
2 uova intere
60 gr di burro morbido

Altri ingredienti
1 tuorlo
latte
zucchero semolato

Procedimento prima fase
Potete fare questa ricetta a mano oppure con una planetaria, i passaggi sono gli stessi. Io li ho fatti nella planetaria.
Mettete farina, zucchero, lievito (se liofilizzato mescolatelo alla farina, se fresco scioglietelo nel latte), latte e acqua. Mescolate bene fino a sciogliere tutti i grumi e fate riposare 45 minuti circa a temperatura ambiente.

Procedimento seconda fase
Aggiungete nella ciotola il resto della farina e dello zucchero, 2 uova intere (tuorli e albumi) e il burro morbido.
Impastate bene fino ad ottenere un impasto morbido e liscio.
Dividete l'impasto in 10 palline delle stesse dimensioni e mettetele a riposare coperte da un canovaccio sopra un vassoio rivestito di carta forno.


Quando saranno raddoppiate di dimensione potrete procedere a spianarle con il mattarello in 10 sfoglie spesse 3-4 mm circa.
Prendete le sfoglie ottenute e procedete a impilarle una sull'altra mettendo tra una sfoglia e l'altra burro fuso e zucchero semolato (spennellate il primo e distribuite il secondo con un colino a maglia non troppo fine o un cucchiaio). Arrivati all'ultima sfoglia non mettete burro e zucchero sopra dato che non verranno coperti ulteriormente.
Con il mattarello spianate per bene in modo da ottenere una grande sfoglia spessa circa 4 mm.
Con la rotella da far la pasta (o un taglia pizza) dividete la sfoglia ottenuta in 12-16 triangoli (12 se volete dei croissant piuttosto importanti, 16 se volete dei croissant medi come quelli dei bar, io ne ho fatti 16).
Una volta tagliati i triangoli fate un taglio sulla base del triangolo e allargate leggermente, poi procedete ad arrotolare fino alla punta.


Sistemate i cornetti su griglie da forno rivestite di carta forno e metteteli a riposare per un paio di ore. Passata un'ora e mezza iniziate ad accendere il forno e impostate la temperatura su 180°. Passate le due ore i vostri cornetti saranno lievitati molto (ricordatevi di metterli un po' distaziati per evitare che si attacchino), spennellateli con il tuorlo d'uovo sbattuto con un goccio di latte e infornate (io ho fatto due griglie e le ho infornate una per volta).
Durante la cottura i cornetti completano la lievitazione e diventano ancora più grandi. Dopo circa 18 minuti dovrebbero essere cotti, comunque ve ne accorgerete dalla doratura.
Sfornateli e lasciateli riposare sulla griglia del forno, dopo 10 minuti circa potete decidere di spolverizzarli con zucchero a velo o farcirli con qualche crema golosa.

Qualche amica non capiva bene il passaggio dei triangoli e del taglio alla base, purtroppo non ho foto di quel passaggio ma per farvi capire meglio ho fatto un disegno con paint (Prometto che vi farò le foto appena rifarò i cornetti).

Sopra la sfoglia divisa in 16 (12 se li volete più grandi) triangolini e sotto il triangolo al momento del taglio. Il segno rosso che vedete è il taglio che dovete fare. Il triangolo affianco è quello già tagliato e allargato alla base e la freccia indica il senso in cui dovete arrotolarlo per ottenere il cornetto.

A presto con altre novità e ricette

Elisa

Puoi leggere la mia ricetta anche su Soldissimi.it!

Nessun commento: