mercoledì 20 gennaio 2016

Mele e Arance.... la torta più buona del mondo!

Avete presente quella fantastica sensazione che si prova quando si mangia una torta alla crema? Ecco, io l'adoro! Però sono a dieta da secoli ormai (manca poco dai) e direi che la torta alla crema non è sicuramente il dolce più adatto al momento. Però quella cassetta di mele che mio papà ha comprato per la sua amata nipotina mi guarda... e le arance lì affianco anche.
Così armata di buona volontà mi metto ai fornelli e cucino questa favolosa torta! Buona. Morbida. Cremosa. E meno calorica della mia amata torta alla crema.


Ingredienti

3 mele
3 arance
150 gr farina
100 gr fecola
4 uova
150 gr burro 

50 gr zucchero
1 bustina di lievito


Per prima cosa tagliate a fettine le mele e mettetele in una padella con 50 gr di burro a rosolare. Aggiungete il succo delle 3 arance e fate cuocere 5 minuti. Scolatele e mettetele da parte (mi raccomando, conservate il succo in cui le avete cotte)
In una ciotola mescolate farina, fecola, zucchero e lievito. 

Fate sciogliere 100 gr di burro nel microonde e poi aggiungete alla farina. Aggiungete i tuorli e mescolate. Aggiungete anche il succo di arancia (100 ml circa).
Montate a neve gli albumi e aggiungete al composto della torta.
Prendete uno stampo da 20 cm, imburratelo e infarinatelo (se volete foderarlo di carta forno la torta sarà ancora più leggera) e versatevi dentro 2/3 del composto. Con un cucchiaio mettete le mele cotte su tutta la superficie e coprite con il restante impasto. Cuocete in forno preriscaldato a 180° (statico) per 30-40 minuti.


Una volta cotta lasciate raffreddare, sformate  e cospargete di zucchero a velo. 


A presto!

Elisa

Nessun commento: