mercoledì 22 aprile 2015

Fontanara... parliamo di olio!

Oggi parliamo di olio...
Come già sapete a me piace cucinare, mi piace tantissimo e a detta di amici e parenti lo faccio piuttosto bene. Amo preparare piatti semplici, con ingredienti naturali e che possano accontentare tutti i palati. 
Così quando si è prospettata la possibilità di testare questo olio 


non ho saputo resistere ed eccomi qua. 

Inizio parlandovi dell'azienda. Il cuore di Fontanara Srl è l'uliveto, un uliveto che conta più di 3000 alberi, immerso in un paesaggio stupendo, nei pressi del Parco della Musella, a San Martino Buon Albergo, comune situato nella provincia di Verona. L'olio prodotto da Fontanara Srl è davvero speciale, grazie anche alla tradizione, infatti le olive vengono raccolte a mano, portate in frantoio, frante e imbottigliate in giornata. La spremitura a freddo e lo stoccaggio sotto azoto permettono all'olio di mantenere intatte le sue caratteristiche. 

Personalmente ho avuto il piacere di provare due dei loro prodotti,
-OLIO EXTRAVERGINE BORGOLIVA BIO



Ho trovato entrambi davvero molto buoni, in particolare Borgoliva Selezione che mi ha colpita molto perché l'ho trovato molto adatto a diversi usi, ma in particolare modo a crudo. Fin da bambina la mia merenda preferita è sempre stata la stessa, pane e olio! Quale modo migliore per cui per provare questo olio? Così mi sono preparata una merenda buonissima! Eccola qua


(non ho volutamente firmato la foto con il nome del blog, perché con la firma anche se in trasparenza l'attenzione sarebbe stata disturbata, invece questa foto va guardata così, senza distrazioni... a voi non viene fame?? :-P )

Vorrei spendere due parole anche per Borgoliva Bio. A me è piaciuto, molto. L'ho trovato più delicato rispetto al Selezione ma altrettanto buono. Sapendo che molte lettrici del blog sono attente al Bio e scelgono soprattutto alimenti biologici per la loro tavola ci tengo a consigliare loro di provare questo olio. che viene prodotto con olive provenienti da una zona della provincia di Verona denominata Marcellise, e che può essere definito un "Prodotto ottenuto da agricoltura biologica" (per questo è necessario che tutti gli operatori coinvolti siano assoggettati ad un regime di controllo). 

Comunque il catalogo di Fontanara Srl comprende molti altri prodotti, non solo olio di oliva, e diversi formati adatti alle necessità di ognuno di noi. Per questo motivo vi consiglio di visitare il loro sito internet dove potrete sfogliare il catalogo dei prodotti. 

Restate sintonizzati, nei prossimi giorni vi posterò qualche ricetta realizzata con l'olio di Fontanara, intanto vi lascio un paio di link dell'azienda a cui trovare qualche informazione. :)
Sitoweb

a presto!!

Elisa 


Nessun commento: