giovedì 30 aprile 2015

Ricominciare a studiare dopo tanto tempo...

Sono ormai passati diversi anni da quando ho varcato per l'ultima volta il portone della mia scuola superiore. Quel giorno lo ricordo come fosse ieri, appena fuori ho fatto un gran sospiro di sollievo e dopo poche ore ero su un treno che mi portava via da lì, il più lontano possibile. Premetto che ho sempre amato la scuola, mi piaceva e andavo anche piuttosto bene. Poi sono arrivate le superiori, i progetti erano tanti, inizialmente pensavo mi sarei iscritta in seguito all'università interpreti e traduttori, poi andando avanti negli anni e riflettendo molto sul mio futuro avevo deciso che giurisprudenza sarebbe stata la mia strada. Sogni... che sono rimasti tali. Purtroppo alle superiori ho incontrato professori talmente pieni di se e talmente poco adatti al loro lavoro da farmi perdere l'amore per ciò che più amavo. Per loro eravamo solo un peso, un fardello da portare avanti per 5 anni senza troppi intoppi. Mi sono anche presa dell'ignorante!Solo per aver scritto il mio pensiero in un tema scritto! Era un tema in cui dovevamo esporre il nostro parere su alcuni fatti di cronaca e attualità di quel periodo. Io ho esposto il mio parere e al momento della riconsegna dei compiti con la votazione mi son sentita dire che ero ignorante, perché le mie idee e quelle del professore erano diametralmente opposte. Pensando di aver sbagliato qualcosa ho anche mostrato il mio tema ad altri professori e tutti hanno ritenuto ingiusto il voto e il commento scritto in calce.
L'ultimo anno di superiori per me è stato un'agonia, arrancavo verso la fine dell'anno sperando solo arrivasse in fretta. E quando è arrivata sono letteralmente fuggita. La mattina dopo ero su un treno e al pomeriggio stavo già lavorando nel posto che ha segnato l'inizio della mia libertà.
Ancora oggi, nonostante siano passati 8 anni, se penso al periodo della scuola superiore mi viene una gran rabbia e vi basti pensare che io sogno tantissimo ma gli unici incubi sono relativi proprio a quel periodo e a quella scuola.

In questi otto anni lontana dai banchi di scuola ho comunque continuato a studiare, per lavoro, per passione, per cui quando qualche giorno fa mi hanno proposto di ricominciare a studiare ho accettato volentieri. E ora sono qui, con degli appunti e un libro appoggiati sul divano. Cosa sto studiando?
Ve lo racconto nel prossimo post!

Elisa

Nessun commento: