venerdì 3 aprile 2015

#IOLEGGOPERCHÉ... sono messaggero pronto a tutto per conquistarvi!

Amo leggere, mi è sempre piaciuto tantissimo, da ragazzina divoravo un libro dopo l'altro... poi sono cresciuta, tra lavoro e amici (e anche quelle 4 ore di sonno a notte) non avevo più tempo per leggere, avrei potuto rinunciare a qualche uscita con gli amici ma era l'unica cosa che mi aiutava a reggere quelle 15 ore di lavoro al giorno, iniziavo alle 7, finivo alle 22 quando andava bene... Un lavoro che amavo, gli amici che amavo, era tutto perfetto tranne il tempo che mi mancava... E ho perso la mia abitudine più bella, perdermi tra le pagine di un libro, innamorarmi di una storia, calarmi nei panni di qualche personaggio per assaporare fino in fondo ogni libro. Poi il trasferimento, un nuovo amore, un nuovo lavoro, una nuova vita... e anche se il tempo era di più la mia bella abitudine non tornava a far capolino, e io presa da altre cose non ci pensavo più...
Fino allo scorso anno, quando per Natale (il Natale 2013) mio marito mi ha regalato due libri... non erano sicuramente il mio genere, li trovavo più adatti ad una ragazzina... poi ho detto "Ma sì, proviamo!" e nel giro di due sere uno l'ho finito! Poi sono passata al secondo, anche quello finito in pochissime ore. Da quel momento la mia abitudine è tornata nella mia vita, in modo irruento, si è fatta largo a spallate tra i mille impegni e si è ripresa il suo posto. Per praticità ho anche iniziato a leggere qualche ebook, e lo trovo molto comodo, anche se i libri "di carta" hanno un fascino ineguagliabile, sarà il loro profumo, sarà la consistenza delle pagine, ma sono davvero speciali.
E cosa c'entra tutta questa storia con il titolo? Beh, dopo avervi raccontato la storia del mio amore per i libri secondo voi potevo lasciarmi sfuggire l'occasione di diventare messaggera per un'iniziativa legata ai libri? Appena ho letto su facebook di questa opportunità mi sono iscritta senza esitare e ora ve ne parlo un pochino.


Questa è la copertina che ho messo sul mio profilo facebook personale. Cosa è #IOLEGGOPERCHÉ?
Una bellissima iniziativa, un progetto, un messaggio da trasmettere per provare a trasmettere l'amore per i libri anche a chi li guarda con sospetto e da lontano. Ai messaggeri che hanno aderito all'iniziativa è stato consegnato un kit di 12 libri (2 titoli in 6 copie), una maglietta di #IOLEGGOPERCHÉ, dei segnalibri e dei simpatici cartoncini contententi dei POST-IT da usare per promuovere l'iniziativa. L'obiettivo di ogni messaggero sarà donare i 12 libri a persone che non leggono volentieri, persone che dicono di non aver tempo o che magari pensano leggere sia solo una perdita di tempo. Non accadono miracoli, magari quelle persone non leggeranno quel libro, magari lo metteranno insieme a qualche altro volume su una mensola a prendere polvere, magari per curiosità lo apriranno e ne leggeranno una pagina, magari dopo quella pagina sentiranno il bisogno di andare avanti e la settimana dopo li troverete in libreria a cercare qualche titolo interessante. :)

Ecco il mio kit


Personalmente ho già individuato diverse persone a cui donare i libri che ho ricevuto come messaggero, sperando di risvegliare in loro almeno un minimo di curiosità e interesse circa questa bella iniziativa. 

Il 23 aprile 2015 oltretutto si svolgerà un grande evento a Milano per festeggiare questo progetto, una libreria a cielo aperto. Un evento speciale che verrà anche trasmesso in diretta televisiva da RAI3. Verranno organizzati anche molti eventi in tante piazze italiane, e grazie alla collaborazione con Trenitalia sarà anche possibile per i messaggeri viaggiare sui treni della compagnia per diffondere questa iniziativa. Se volete maggiori informazioni su questi eventi, sulla collaborazione con Trenitalia e sul progetto vi invito ad andare al sito internet #IOLEGGOPERCHÉ dove troverete tutto quanto!!

A presto con gli aggiornamenti! 

Elisa

Nessun commento: