lunedì 27 aprile 2015

Un weekend particolare!

Buongiorno e buon inizio di settimana!
Lunedì si sa che è un po' una giornata particolare, ricomincia la settimana lavorativa quasi per tutti e riprende il solito tran tran. Oggi qui piove oltretutto, per cui dovrebbe essere ancora peggio... Invece no! Oggi sono rilassata, tranquilla e piena di carica per la nuova settimana. No no, non mi sono ubriacata, tranquilli! Ma questo fine settimana me lo sono goduto davvero! Sabato mattina sono andata a far la spesa, unico neo negativo del fine settimana, non amo lo shopping, non amo far la spesa, preferisco delegare ad altri questa incombenza... oh, non a tutte le donne deve piacere per forza andare in giro per negozi eh! che poi a me piace, ma al negozio di scarpe e vestiti preferisco il brico! Piuttosto che passare la giornata in un negozio di borse e accessori preferisco passarla in qualche paesino dove organizzano qualche mercatino dell'antiquariato, qualche mostra interessante e così via... :)
Sabato pomeriggio con altri soci della Pro Loco del mio paese abbiamo lavorato ad alcuni preparativi per la "Festa delle Erbe e della Lavanda" che si terrà qui il 19 Luglio. Una festa bellissima di cui vi parlerò nei prossimi giorni qui sul blog e se non siete troppo lontani vi consiglio di non perdervela, sia per visitare il nostro "Borgo del Benessere" sia per assaggiare le bontà preparate per la festa.

In primo piano sulla sinistra il Campanile dell'Oratorio dell'Assunta,
sullo sfondo il paese e la Chiesa dei Santi Pietro e Paolo.
Ieri invece giornata che non dimenticheremo facilmente, Cosio infatti ha subito un'invasione!!! Niente di preoccupante, tranquilli!

Il panorama dal Parco Giochi di via Sant'Antonio


Il panorama dal terrazzo di casa mia

Inizierei con presentarvi il progetto de le "Invasioni Digitali" utilizzando le parole che sono scritte sul sito dell'Iniziativa

un progetto  rivolto a diffondere la cultura digitale e l’utilizzo degli open data, formare e sensibilizzare le istituzioni all’utilizzo del web e dei social media per la realizzazione di progetti innovativi rivolti alla co-creazione di valore culturale oltre che alla promozione e diffusione della cultura.

A parole mie direi che è un progetto nato con l'intento di diffondere arte e cultura anche attraverso internet e le condivisioni. Sappiamo bene che ai nostri giorni internet è molto importante, lo usiamo per lavoro, per informazione, per divertimento e soprattutto per condividere... Se vado in un posto che mi colpisce e decido di fare qualche foto una volta giunta a casa mi piace condividere ciò che ho visto e fotografato con amici e parenti.. Mi piace curiosare tra le foto degli amici, non le foto personali, ma le foto dei viaggi, delle escursioni, dei loro hobby. Grazie alle foto dei miei amici ho già girato mezzo mondo, ho visitato posti stupendi che magari non potrò mai vedere dal vivo. Comunque ora torniamo a parlare dell'invasione di ieri.

Verso le 14.00 sono uscita di casa per vedere se per caso era già arrivato qualcuno e dopo pochi istanti il diluvio! Ha incominciato a piovere forte e così sono tornata a casa. L'appuntamento era per le 15 e a quell'ora la pioggia era lievemente diminuita. Per cui sono uscita di nuovo e quando sono arrivata nel luogo dell'appuntamento ho visto un bel po' di persone. Dopo poco l'invasione è iniziata e nonostante sia il mio paese, dove venivo in vacanza ogni anno da bambina e dove vivo da quasi 3 anni come residente, ho scoperto cose davvero molto interessanti, sia grazie alla guida esperta di Alessandro Giacobbe, sia grazie alla pazienza, al tempo... Quante volte sono passata davanti a quella porta senza rendermi conto del bassorilievo che la circondava, quante volte sono passata davanti a quella casa senza rendermi conto della piccionaia in alto... perché di solito ci passo davanti di corsa, concentrata su mille cose da fare... ieri invece il tempo era dalla nostra parte (non il meteo purtroppo, ma tutto sommato è andata bene lo stesso) e ho colto molti dettagli del mio paese che non avevo mai notato.
Il Campanile dell'Oratorio dell'Assunta sul piazzale della Posta
Caruggio nelle vicinanze dell'Oratorio dell'Assunta

La strada interna al paese, andando verso la Chiesa dei Santi Pietro e Paolo
Andando verso la Chiesa dei Santi Pietro e Paolo
Via IV novembre
Alla fine dell'escursione per i caruggi del paese, dopo la visita alla Chiesa principale del paese, siamo andati al Museo delle Erbe, il Museo Etnobotanico di cui vi parlerò nei prossimi giorni. :)

Che dire, è stato davvero bello, un'esperienza particolare che mi ha fatto conoscere meglio il mio paese. Purtroppo non ho fotografie di ieri scattate da me da potervi mostrare, visto il brutto tempo ho lasciato a casa la fotocamera. Le foto che avete visto in questo articolo sono mie ma scattate in altri momenti. Per quelle di ieri vi metto qualche link a cui potrete però trovare le foto di alcuni degli invasori!

Link Iniziativa
Invasione a Cosio D'Arroscia
Invasioni Digitali

Link Cosio D'Arroscia
Sito Pro Loco
Sito Comune
Fb Pro Loco
Fb Fanpage Comune

Link Foto
Foto
Foto di Matteo Ramella

Per trovare altre foto vi basterà cercare su facebook #CosiodArroscia e #invasionidigitali, grazie agli Hashtag usati per la condivisione delle foto ne potrete vedere davvero tante!

Io per ora vi saluto, nei prossimi giorni come promesso gli articoli sulla Festa delle Erbe e della Lavanda e sul Museo Etnobotanico "In Herbis Salus".

Elisa

Nessun commento: