Eccomi qua con la ricetta della focaccia!
L'ho fatta lievitare per parecchie ore ma di solito la faccio lievitare ancora di più! Se avete il tempo fatelo e credetemi che ne vale davvero la pena.
Vi scrivo la ricetta mettendo gli orari dei vari passaggi seguendo i tempi di ieri, tempi con cui ho ottenuto un risultato davvero fantastico.
Ingredienti
500 gr di farina 0 per pizza
300 gr di acqua temperatura ambiente
2 gr di lievito di birra fresco
50 gr di olio evo
10 gr di sale fino
Procedimento
Ore 9.30
Mettere acqua e lievito nella ciotola per l'impasto. Sciogliere il lievito girando con una forchetta. Aggiungere l'olio.
Mettere sopra i liquidi la farina e infine il sale. Impastare bene fino ad ottenere un bel panetti liscio e morbido. Se necessario per impastare aggiungere un po' di farina, senza esagerare altrimenti l'impasto diventa troppo duro.
Coprire la ciotola con della pellicola trasparente (non a contatto con l'impasto) e mettere nel forno SPENTO a riposare, questo proteggerà l'impasto dalla luce e dalla corrente.
Ore 17.30
Prendere l'impasto e stenderlo dentro una teglia (con questa dose io faccio una focaccia dentro la leccarda del forno) molto ben oleata. (Se l'impasto si ritira non preoccupatevi, lasciate qualche minuto ferma e poi allargatelo ancora con le mani). Lasciate lievitare nella teglia per un po'. (Io avevo la stufa accesa per cui l'ho messo lì vicino, non sopra, per un'oretta e mezza circa.)
Ore 18.45
Accendere il forno a 230°, modalità ventilato.
Ore 19.00
Se necessario allargare ancora con le mani l'impasto nella teglia e con le dita fare i classici buchi sulla focaccia. Prendere un bicchiere (io uso un bicchiere da vino) e riempirlo di acqua e olio (metà e metà). Sbattere bene con una forchetta e rovesciare interamente sopra la focaccia. Dare una bella spolverata di sale grosso, a piacere aggiungere delle olive o del rosmarino.
Infornare nel forno caldo.
Quando è cotta togliere dal forno e far riposare qualche minuto su una griglia prima di consumarla.
Buon appetito!!
Nessun commento:
Posta un commento