mercoledì 23 ottobre 2013

Scatole di cartone da decorare con la tecnica del Decoupage... facile con quelle di Semprepronte!!

Qualche anno fa ero un'appassionata di decoupage, poi dopo il trasferimento e l'inizio della convivenza con il mio fidanzato, oggi mio marito, ho messo tutto da parte dedicandomi ad altri hobby.
Pochi giorni fa mia mamma mi ha portato a casa delle scatole intere di prodotti per il decoupage che le avevo lasciato in cantina, e tra questi prodotti c'erano tantissime carte e tantissimi articoli da decorare.
Guardando tutti i vari pezzi ho deciso di realizzare qualche regalo per il prossimo Natale proprio al decoupage, soprattutto farò diverse scatole di cartone decorate e personalizzate per le persone a cui le regalerò.
Ne farò qualcuna più piccina con dei decori "preziosi" usando delle carte a tema bijoux e gioielli e ne farò un paio più grandi in cui confezionare i regali dei miei nipotini. In questo modo i miei regali saranno doppi perchè anche la scatola stessa sarà un regalo.
Data questa mia "idea" ho deciso di scrivere un articolo a questo proposito e di spiegarvi come anche voi potrete realizzare qualche scatola di cartone decorata al decoupage per i vostri regali.
Cosa vi serve? Ecco l'elenco delle cose che vi dovete procurare
Per prima cosa dovrete scegliere i soggetti con cui decorare la vostra scatola. Ad esempio se volete realizzare una scatola porta bijoux per un'amica potrete scegliere una carta a tema oppure optare per dei fiori o della carta finto pizzo. Ritagliate con cura le immagini che dovrete utilizzare facendo molta attenzione a eliminare tutte le parti bianche.
Il secondo passo è prendere la scatola di cartone per decoupage (non si tratta di scatole di cartone normali ma di scatole con uno spessore e un cartone molto adatti ad essere decorati con questa tecnica, soprattutto perchè rivestite di carta avana che le rende molto fini, rifinite ed eleganti anche all'interno) e decidere se lasciarla tinta neutra oppure colorarla con i colori acrilici (potrete anche fare un effetto spugnato stendendo prima una base di colore acrilico e poi facendo delle spugnature con un colore diverso).
Se decidete di colorare la scatola dovrete attendere fino alla totale asciugatura del colore.
Una volta asciutta prendete le immagini ritagliate e accostatele alla scatola, scegliendo dove posizionarle, poi rimettetele sul piano di lavoro girate al contrario (il retro dell'immagine deve esser rivolto verso l'alto).
Con un pennello spennellate un sottile strato di colla sul retro delle immagini e poi posizionatele sulla scatola, facendo attenzione a non creare bolle. Una volta posizionate tutte le immagini passate un sottile strato di colla su tutta la scatola (sia sopra le immagini che sulla scatola) in modo da uniformare la superficie. Lasciate asciugare la colla per qualche ora.
Una volta asciutta la colla passate una o due mani di vernice protettiva all'acqua su tutta la superficie della scatola di cartone e lasciate asciugare bene.
In questo modo potrete realizzare stupende scatole per i vostri regali o per voi stesse, per i giochi dei vostri bambini, per i vostri cosmetici o per tenere in ordine le cose di casa, ad esempio potrete farne una per le bollette, una per le fotografie, una per ogni cosa che vorrete tenere in ordine!

I vari materiali che vi serviranno li potrete facilmente trovare nei negozi di bricolage o dai ferramenta, per le scatole invece vi consiglio di guardare su Semprepronte.it, infatti ho visto che sul loro e-commerce ve ne sono di due diverse misure e che i prezzi sono molto buoni!




Ricordate che su Semprepronte.it potrete ordinare, pagare comodamente con il metodo che preferite tra quelli disponibili e ricevere a casa i vostri prodotti senza dover girare tra mille negozi.
Più comodo e veloce di così! ;)

A presto con altri consigli creativi!

Elisa

Nessun commento: